29/11/2023 – Il 29/11/2023 si è svolto presso Villa Cuturi a Marina di Massa, il meeting conclusivo del progetto SOS SOFT SKILL (Sviluppo delle Soft Skill per persone con disabilità attraverso le risorse del Territorio). All’evento hanno partecipato i partner italiani e spagnoli, gli operatori, i formatori e gli educatori che hanno esposto le fasi del progetto, la ricerca, la sperimentazione dei laboratori outdoor e la valutazione dello sviluppo delle Soft Skill. Sono poi intervenuti i partecipanti portando testimonianze sulla loro esperienza con filmati video sui laboratori outdoor. Al termine sono stati consegnati gli attestati di frequenza a tutti i partecipanti.
I laboratori di apprendimento sono rappresentati da aree presenti nel territorio.
Il progetto si struttura in 5 attività, di cui una riferita alla gestione. La prima attività prevede l’individuazione delle professionalità di interesse per il mercato del lavoro, delle soft skills e dei contesti di apprendimento. Le successive sviluppano strumenti didattici di apprendimento, valutazione ed attestazione delle soft skills nei contesti outodoor individuati; i feedback della sperimentazione sul campo, con formatori e destinatari, supportano le versioni destinate alla pubblicazione.
L’Attività Sperimentazione di strumenti didattici e metodologie di valutazione nei laboratori individuati propone la sperimentazione di metodologie e strumenti elaborati nella fase precedente, da realizzarsi nei 10 contesti individuati e rivolgendosi a gruppi campione, rappresentativi di formatori, operatori ed utenti previsti; lo scopo è di verificare eventuali criticità o punti di forza per migliorare gli strumenti realizzati e per supportarne la stesura finale.
I EDIZIONE PREMIO NAZIONALE “LE ALI”
17/05/2022 – La nostra Associazione FREE P.I.C.A.S.So. è lieta di aver offerto il suo convinto supporto a questa interessante iniziativa artistico-culturale del Circolo Aghinolfi APS: Prima edizione del premio nazionale LE ALI, dedicato alle Arti visive e alla Poesia. Per volare, cercando pace e ideali di Civiltà!
LA GRADITA RISPOSTA DEL PREFETTO CLAUDIO VENTRICE
09/05/2022 – Condividiamo la graditissima risposta del Prefetto di Massa Carrara dott. Claudio Ventrice alla nostra lettera di ringraziamento per il suo impegno sul nostro Territorio.
PAROLE DI COMMIATO PER IL PREFETTO CLAUDIO VENTRICE
04/05/2022 – Un saluto cordiale e un Ringraziamento sentito al Prefetto Claudio Ventrice da parte di tutti i componenti della nostra Associazione FREE P.I.C.A.S.So. A Lui abbiamo inviato una nota di commiato per ringraziarlo della sua attiva Presenza nel e per il nostro Territorio.
All’attenzione di S. E. il Prefetto di Massa Carrara dott. Claudio Ventrice.
Eccellenza, dopo aver appreso del suo prossimo trasferimento ad Asti, e averne condiviso la notizia per sottolineare quanto la sua Figura sia stata importante per il nostro Territorio in un periodo particolarmente difficile, tengo a rivolgermi direttamente a Lei.
Intendo infatti ringraziarla per tutto quanto ha dato, sia dal punto di vista Istituzionale che Umano, alla nostra Collettività.
In tutte le manifestazioni e/o Eventi nei quali mi sono trovata, che riguardassero l’Associazione Autismo o l’ANCRI o problematiche scolastiche o altro ancora, l’ho sentita attivamente presente con un livello di interesse e partecipazione che vanno ben al di là dell’impegno Istituzionale, peraltro sempre connotato da innata cortesia.
Desidero infine augurarLe buon proseguimento nel suo percorso pieno di Responsabilità, assicurandoLe che non La dimenticheremo.
Con i più cordiali saluti.
Fiorella Fambrini
CESVOT – ASSEMBLEA DI DELEGAZIONE 2022
08/04/2022 – Nel pomeriggio dell’8 Aprile 2022, dopo due anni di pandemia, la famiglia di CESVOT ci rivede tutti insieme in presenza all’Assemblea presso la Multisala “Splendor” di Massa. APS FREE P.I.C.A.S.So. c’è!
A.P.S. FREE P.I.C.A.S.So. , condivide con la Platea virtuale più ampia possibile
il video delle interviste eseguite dagli Studenti
dell’Istituto “Salvetti” di Massa in occasione dell’Evento
“IL TURISMO CHE VERRA’”
15/02/2022 – La nostra Associazione, coerentemente con le proprie finalità di valorizzazione delle Scuole e con il ruolo specifico di partner del POLO Toscana Nord Turismo, ripropone un interessante video che raccoglie le interviste a vari partecipanti fra i quali i Dirigenti degli Istituti Scolastici coinvolti e la stessa Presidente della Picasso dott.ssa Fiorella Fambrini. L’evento “Il Turismo che verrà: formazione e promozione del Territorio” tenutosi la mattina del 19 novembre 2021 nella cornice della Sala di Rappresentanza della Camera di Commercio di Massa Carrara, viene indubbiamente arricchito dalla parte dedicata alle interviste. E’ per noi cosa gradita informare che le interviste, a cura degli allievi dei corsi WEB Community e Turistico del “Salvetti”, sede associata dell’Istituto “Barsanti”, sono state realizzate e montate da Edoardo Vitolli e Matteo Angeloni.
Ai giovani Intervistatori, a tutti gli Studenti, Docenti e Tecnici che hanno contribuito alla buona riuscita dell’Evento, vanno le congratulazioni da parte di tutti gli Associati di Free P.I.C.A.S.So.
La nostra A.P.S. FREE P.I.C.A.S.So. ritiene doveroso dare spazio agli Studenti
dell’ISTITUTO “SALVETTI” di Massa, Partner del Polo TNT
GIORNATA DELLA MEMORIA 2022: PER NON DIMENTICARE
L’evento di oggi, svoltosi in collaborazione con il Centro Commerciale Maremonti, nasce da un’idea del Mondo scuola targato “Istituto Salvetti” per celebrare la Giornata della Memoria in modo semplice, originale e significativo al tempo stesso. Una cascata di fiori gialli realizzati sui banchi di scuola con materiali di riciclo e palloncini che hanno riprodotto simbolicamente la stella di David per commemorare le Vittime dell’Olocausto. Con i Docenti, le Studentesse e gli Studenti del Salvetti era presente alla cerimonia la dirigente scolastica Addolorata Langella, per dare rilievo alla riproposizione di una drammatica Pagina Storica e dire: MAI PIU!
IL TURISMO CHE VERRA’
FORMAZIONE E PROMOZIONE DEL TERRITORIO
24/11/2021 – Il giorno 19 novembre 2021, alle ore 9.00 presso la sala di rappresentanza della Camera di Commercio di Massa Carrara, si terrà un forum di discussione tra Scuole, Agenzie Formative, istituzioni Pubbliche, Associazioni, Operatori Culturali e del Turismo sui fabbisogni formativi del Territorio e la progettualità futura.
“AL MERITO DELLA REPUBBLICA ITALIANA”
22/10/2021 – Con vero piacere annunciamo che la nostra Presidente, dott.ssa Fiorella Fambrini, durante la cerimonia tenutasi nel Cortile di Palazzo Ducale a Massa nella giornata del 22 ottobre 2021, è stata insignita della onorificenza di Ufficiale “Al merito della Repubblica Italiana“.
05/10/2021 – Questa mattina è uscito, in tutte le librerie, l’ultima fatica del nostro consociato avvocato Francesco Paolo Ledda. Si tratta di un volume edito da G.D. Edizioni s.r.l. di Sarzana (SP) – ISBN 979-12-80745-00-2 dal titolo “I reati tributari”. A Francesco le congratulazioni da tutti i soci della FREE P.I.C.A.S.So.
31/03/2021 – Ed oggi, in una mattina luminosa di fine marzo, eccoci alla Manifestazione conclusiva del Progetto TNT APP(rendistato). Si sono susseguiti diversi interventi che hanno dato rilievo al lavoro compiuto a beneficio del Territorio e dei Giovani, tutti insieme anche se a distanza. La parola alle Scuole, con Barsanti Capofila, alle Agenzie Formative, a ANPAL servizi, ai Soggetti Istituzionali: Dirigente dell’Ufficio Scolastico di Massa Carrara e Lucca dott.ssa Donatella Buonriposi, Segretario Generale di Camera di Commercio I.A.A. di Massa Carrara dott. Enrico Ciabatti, Vicesindaco di Massa con deleghe al Turismo e alle Politiche giovanili Andrea Cella. Insieme, anche se a distanza, per ribadire l’importanza di fare rete con le Istituzioni e le Agenzie Formative, di cui la SCUOLA rappresenta quella di PRIMARIA IMPORTANZA. Adesso, giunti al traguardo di APP, avanti con altri Progetti che siano finalizzati alla ripresa del Territorio. Grazie alla dott.ssa Donatella Buonriposi, per il sentito intervento, al segretario generale di Camera di Commercio Enrico Ciabatti e al Vicesindaco di Massa @Andrea Cella! Buon Futuro a tutti!
Si può accedere anche tramite telefono: +39 0 230 57 81 80 Codice accesso: 329-937-845
Gli iscritti, 20 partecipanti, tra cui consulenti del lavoro, commercialisti ed altre figure professionali strategiche che si occupano di apprendistato duale, hanno seguito con interesse l’intervento della Dott.ssa Elisabetta Corbucci di Anpal, la quale ha trattato la parte normativa ma anche lo spirito del contratto di apprendistato di 1° livello e le sue finalità.
A seguire, l’esposizione del Dott. Stefano Terreni, consulente del lavoro e uno dei massimi esperti in materia di apprendistato duale e di 1° livello, il quale ha esposto compiutamente sia la parte tecnica relativa all’attivazione del contratto di apprendistato duale che la conseguente definizione del piano formativo individuale.
Vai al programma: https://polotecnicoprofessionaletnt.eu/apprendistato/attivita-formativa/
05/02/2021 – Nella sezione “Link Utili”, alla voce Polo TNT – Toscana Nord Turismo, sono stati pubblicati i video dedicati ai tre incontri informativi sull’apprendistato in duale rivolti a Studenti/Docenti – Famiglie – Aziende del settore.
PROBLEMATICHE SCOLASTICHE DEGLI ALUNNI CON HANDICAP
NEL PERIODO DELLA PANDEMIA
27/11/2020 – Per partecipare al webinar informativo del 27/11/2020 rivolto alle aziende iscriversi cliccando sul sottostante link:
24/11/2020 – Evento informativo di martedì 24 novembre 2020: Polo Toscana Nord Turismo per il Progetto APP(rendistato)
POLO TURISMO NORD TOSCANA per PROGETTO APPRENDISTATO
UNO PER TUTTI, TUTTI PER IL TERRITORIO
SCUOLE, IMPRESE, AGENZIE FORMATIVE, ASSOCIAZIONI
TRE POMERIGGI INSIEME, ANCHE SE A DISTANZA, PER PARLARE di APPRENDISTATO DUALE
una Opportunità di Sviluppo Impresa Occupazione
I NOSTRI APPUNTAMENTI PER IL PROGETTO APPprendistato
PROBLEMI DELL’ISTRUZIONE E DELL’INCLUSIONE AI TEMPI DEL CORONAVIRUS
13/09/2020 – Una serata a CON-VIVERE 2020 nei giardini di Palazzo Binelli a Carrara per parlare di DIRITTI delle Persone con Disabilità. Relatore il grande GIAMPIERO GRIFFO.
CERIMONIA DI CONSEGNA DEL RAPPORTO SULLO STATO DI ACCESSIBILITA’ AI MEZZI PUBBLICI PER PERSONE CON DISABILITA’
03/07/2020 – Massa, Sala della Resistenza a Palazzo ducale. Questa mattina in qualità di Vicepresidente della Consulta per la Disabilità del Comune di Massa ho presenziato alla cerimonia di consegna del rapporto sullo stato di accessibilità ai mezzi pubblici per le Persone con disabilità nelle tratte urbane dei Comuni di Massa e di Carrara. Il rapporto, nato grazie all’iniziativa della Consulta Provinciale per le Persone con Disabilità, ha visto la forte collaborazione delle Amministrazioni comunali di Massa e Carrara, della Provincia di Massa Carrara e del Centro disabilità della Regione Toscana. Alla presenza delle Istituzioni e di Rappresentanti delle Associazioni sono intervenuti diversi Soggetti. Particolarmente interessanti, pieni di sensibilità e simpatia, gli interventi di Cecilia e Laura. Dopo la consegna del Rapporto al Sindaco di Massa Persiani e all’Assessore del Comune di Carrara Macchiarini, ho ritenuto opportuno dare un contributo sul quadro generale della nostra Provincia per richiamare l’attenzione della Regione Toscana.
ELEZIONE DELLA DOTTORESSA FAMBRINI QUALE VICEPRESIDENTE DELLA CONSULTA’ PER LA DISABILITA’ DEL COMUNE DI MASSA
02/06/2020 – Questa mattina in Rassegna Stampa, su La Nazione, la notizia della elezione come Vicepresidente della CONSULTA per la DISABILITÀ del COMUNE di MASSA della nostra Presidente, dott.ssa Fiorella Fambrini. La nostra Associazione di Promozione Sociale PICASSO ha aderito con convincimento alla Consulta Comunale di Massa, poiché la storia di tutti Noi Associati è legata a Valori fondamentali che si chiamano DIRITTI all’INCLUSIONE, ISTRUZIONE, SALUTE, RISPETTO DELLA DIGNITÀ UMANA. Per l’affermazione di questi Diritti daremo, come sempre, il nostro Impegno!
VIDEOCONFERENZA – “LA RIPRESA DEI SERVIZI NELL’EMERGENZA SANITARIA”
25/04/2020 – Ci eravamo lasciati nel bel mezzo del Progetto Costruiamo la Comunità Educante” davanti all’esplosione di un fenomeno imprevedibile quanto aggressivo. Adesso ci ritroviamo, anche se in modo diverso. Perché la Solidarietà non si ferma, anzi! È in momenti come questi che viene fuori il meglio del Volontariato con il suo spirito costruttivo. Ieri nel pomeriggio di giovedì 24 aprile 2020, ci siamo ritrovati insieme, IN VIDEOCONFERENZA, alla Consulta Provinciale delle Persone Disabili per confrontarci su un Tema importante “La ripresa dei servizi nell’emergenza sanitaria”. La Problematica molto sentita ha visto la partecipazione di molti Soggetti, Istituzioni, Associazioni, e ha sforato ben oltre le 2 ore previste, dalle 16 alle 18. Grazie al presidente della Consulta Tozzi, a tutti i partecipanti, all’Ordine degli Architetti di Massa Carrara e in particolare all’Architetta Bianca Pellerano per l’utilizzo della piattaforma GoToMeeting e l’Assistenza. Abbiamo solo poche foto a ricordo di questo primo evento straordinario della Consulta a cui APS FREE P.I.C.A.S.So. non poteva mancare e dare un suo contributo.
Mi si intravede nella schermata in alto a destra, in ascolto prima di prendere la parola.
28/02/2020 – ATTENZIONE! COMUNICATO DA PARTE DELL’UST DI MASSA-CARRARA: RINVIO CORSO DI FORMAZIONE “COSTRUIAMO LA COMUNITA’ EDUCANTE”
Facendo seguito al coordinamento svoltosi tra gli Enti organizzatori e sentiti in merito anche i formatori (Prof. Giovanni Testa e Dott.ssa Rosa Russo), si comunica il rinvio degli incontri con i docenti delle Scuole di 2° grado (1° modulo), dell’ultima attività formativa per i ragazzi delle superiori (2° modulo) e dell’evento conferenziale per A.T.A. e docenti (4° modulo) del corso di formazione “Costruiamo la Comunità Educante”.
Le motivazioni della presente sono dettate, in conformità alla Direttiva n° 1/2020 della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 25/2/2020, dal consiglio precauzionale di evitare assembramenti. La tipologia di attività inerente il corso non è, infatti, convertibile in modalità telematiche.
I docenti e tutto il personale scolastico può comunque iscriversi al link https://forms.gle/eG9jafG7qx2uN9VTA
I nominativi, già comunicati, dei ragazzi interessati alla formazione saranno ritenuti validi per la nuova data che individueremo.
Sarà premura dello scrivente Ufficio informare puntualmente in merito al nuovo calendario formativo individuato.
I COSTI SOCIALI DELLA NON SICUREZZA
22/02/2020 – Un sabato mattina in Sala Consiliare a Massa per il Convegno su “I costi sociali della NON Sicurezza”. APS FREE P.I.C.A.S.So. ha dato il suo sostegno e ha partecipato attivamente: è una Problematica sempre attuale e delicatissima. Grazie a chi ha organizzato, SerindForm, ACL e EFAL, a tutti i Relatori e agli Studenti dell’Istituto Barsanti e Salvetti (Corso Turistico e Socio/Sanitario) e dell’Istituto Meucci. I Giovani sanno sempre sorprenderci perché capaci di mostrare responsabilità e interesse in momenti chiave.
A sorpresa la visita dell’onorevole Cosimo Ferri, che ha portato il suo contributo all’evento.
PRIME RIFLESSIONI SULLA RISCOSSIONE DELLE ENTRATE LOCALI MEDIANTE
ACCERTAMENTO ESECUTIVO, AI SENSI DELLA L. 160/19
21/02/2020 – Grande consenso per il nostro associato, avv. Francesco Paolo Ledda, durante la giornata di studio svoltasi a Pontremoli: “Prime riflessioni sulla riscossione delle entrate locali mediante accertamento esecutivo, ai sensi della L. 160/19” con il suo intervento sul “Quadro evolutivo del danno all’immagine della P.A.”.
Tutta la FREE P.I.C.A.S.So. si congratula con lui.
|
GIOCHI LOGICI 2020
18/02/2020 – Si è tenuta presso la palestra della Comasca dei Ronchi la fase provinciale della VII edizione del Campionato Studentesco di Giochi Logici. Come lo scorso anno, per far fronte al numero sempre crescente di partecipanti, quest’anno circa 900, la competizione, patrocinata dal Comune di Massa, si è svolta nell’arco dell’intera giornata.
Due nostre associate, Federica Barsottini e Flavia Marani, ex docenti dell’Istituto, hanno dato man forte alle colleghe organizzatrici durante tutta la durata della manifestazione.
La Free P.I.C.A.S.So., che da sempre collabora con l’Istituto Barsanti, si complimenti con le docenti dell’Istituto Salvetti per l’organizzazione della gara, con gli studenti che hanno accolto i partecipanti ed, ovviamente, con tutti i partecipanti.
“COSTRUIAMO LA COMUNITA’ EDUCANTE”
SEMINARIO DEDICATO ALLE FAMIGLIE
Un pomeriggio di febbraio a Villa Cuturi a Marina di Massa. Aspettando l’inizio del Seminario per genitori degli alunni degli Istituti Comprensivi COSTRUIAMO LA COMUNITÀ EDUCANTE! Relatrice la dott.ssa Rosa Russo, giudice onorario del Tribunale dei minori di Firenze.
NUOVO PIANO INTEGRATO DELLA SALUTE
18/02/2020 – Tarda mattinata di sabato 18 gennaio 2020 a Massa. In Sala della Resistenza, a termine dei tavoli di discussione per il nuovo Piano Integrato della Salute, relaziona Nicola Cencetti sul lavoro del nostro Tavolo dedicato alla Disabilità. L’APS PICASSO, membro della Consulta Provinciale delle Persone con disabilità, ha nel suo statuto i Temi di Integrazione e Inclusione!
“COSTRUIAMO LA COMUNITA’ EDUCANTE”
17/02/2020 – Pomeriggio di venerdì 17 gennaio 2020. In barba alla eptacaidecafobía (il grecismo sta per paura del giorno, 17, che porta sfiga) siamo a lavorare su: COSTRUIAMO LA COMUNITÀ EDUCANTE.
Aula Magna Istituto Meucci. Con Gessica Caniparoli, Federica Barsottini, Nadia Marnica.
PICASSO c’è! Foto di Fiorella Fambrini
Tra un impegno e l’altro pausa caffè!
Oggi, 15 gennaio, pomeriggio piovoso a Massa. Ma con Giovanni Testa prosegue il percorso formativo “Costruiamo la Comunità Educante” per Docenti di Istituti Comprensivi. In Aula Magna di IIS MEUCCI. Buona formazione a tutti!
FREE P.I.C.A.S.So. c’è!
Un testo prezioso…da NON PERDERE!
“COSTRUIAMO LA COMUNITA’ EDUCANTE”
PRIMO INCONTRO DEDICATO AI DOCENTI
E il 2020 riparte alla grande per FREE PICASSO. Oggi all’Istituto Meucci primo laboratorio di formazione con i docenti degli Istituti comprensivi: Costruiamo la Comunità Educante. Con Gessica Caniparoli dell’Ufficio Scolastico, l’Assessore all’Istruzione del Comune di Massa. Formatore Giovanni Testa. Straordinario!
BUONA ALTERNANZA PLUS
Da sempre mi dichiaro lunigianese di adozione per il legame profondo con la Lunigiana: amicizie, frequentazioni, esperienze mai a termine. Stamani a Pontremoli ritrovare Persone conosciute, rivolgermi agli Studenti di Belmesseri e Pacinotti è stato piacevole e gratificante. Un contributo per valorizzare la Cultura delle Terre lunigianesi, invitando i giovani ad essere orgogliosi delle loro radici, Ambiente Storia Cultura…
PRESENTAZIONE AL PUBBLICO DEL PROGETTO
“COSTRUIAMO LA COMUNITA’ EDUCANTE”
Appuntamento alle ore 17.00 in Aula Magna IIS MEUCCI di Massa con i formatori Rosa Russo e Giovanni Testa, che introdurranno al Percorso Formativo COSTRUIAMO LA COMUNITÀ EDUCANTE.
“COSTRUIAMO LA COMUNITA’ EDUCANTE”
Conferenza stampa per la presentazione del Percorso Formativo “Costruiamo la Comunità Educante” nato dalla collaborazione di Assessorato P.I. Comune di Massa, Settore Studi e Programmazione Ufficio Scolastico di Massa e APS FREE P.I.C.A.S.So. Dopo i saluti del Sindaco Francesco Persiani, gli interventi dell’Assessore Nadia Marnica, della Sottoscritta (scarica l’intervento) e di Gessica Caniparoli Ufficio Scolastico.
Un Percorso formativo articolato e ambizioso, ispirato dall’art. 24 del Contratto Comparto Istruzione e Ricerca, rivolto a tutte le componenti della Scuola per aiutare i Giovani a costruire un Progetto di vita!
Pomeriggio di sabato 30 Novembre a Marina di Massa. Aula Magna della Scuola Media Don Milani, come preannunciato, siamo con ASSOCIAZIONE AUTISMO APUANA per lo spettacolo …
“BLEU SONGS BEFORE XTMAS”
In attesa che lo spettacolo inizi, assistendo alle prove dei coristi… con gli Amici Roberto Marrai e Mario Alberti, presidente e vicepresidente di Associazione Autismo Apuana
Si parte: i Saluti del presidente della Provincia Gianni Lorenzetti e dell’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Massa Amelia Zanti. In sala anche l’assessore al Sociale di Montignoso Giorgia Podestà. Presente nel pubblico anche la dott. ssa Antonella Pitanti alla quale è andato uno speciale saluto.
Dopo la presentazione al pubblico, ecco che iniziano lo spettacolo i coristi di OLD TOWER CHOIR, sì Antica Torre di Castruccio di Avenza, guidati da una meravigliosa Francesca D’Angelo. Voci limpide e vibranti con un repertorio vario quanto attraente! Applausi scroscianti!
Una visita inaspettata durante lo spettacolo: Cosimo Ferri.
E l’intervento del nostro dott. Roberto Marrai, commosso quanto soddisfatto dello spettacolo, che ringrazia tutti coloro che hanno contribuito allo Spettacolo!
Provenienti da Livorno, ma cittadini del mondo, i Coristi The Joyful Gospel Ensemble. 200 spettacoli in Italia e all’estero e tante tante iniziative! Un DVD “….per Livorno” finalizzato a raccogliere fondi dopo l’alluvione per la loro Città. Il video musicale DONA per il Progetto “Tu vivrai per sempre” Con la collaborazione di AIRCS (Associazione Italiana Ricerca Colangite Sclerosante) e VITE (Volontariato Italiano Trapiantati Epatici).
Sotto la guida del loro direttore artistico Riccardo Pagni i Joyful sono stati straordinari!
Gran finale: OLD TOWER e JOYFUL GOSPEL si congedano, cantando insieme. Oh Happy Days
GUARDA IL VIDEO!
GIOVANI E OCCUPAZIONE PROTAGONISTI NEL TERRITORIO
FARE RETE PER CRESCERE INSIEME
“COSTRUIAMO LA COMUNITA’ EDUCANTE”
Giovedì 5 Dicembre 2019 ore 17.00
A cura di:
Dott. Giovanni Testa: Dirigente e Formatore
Dott.ssa Rosa Russo: Giudice Onorario del Tribunale dei Minorenni di Firenze
Enti organizzatori:
Comune di Massa, Ufficio Scolastico Ambito Territoriale IX sede di Massa, Associazione di promozione sociale “Free P.I.C.A.S.So.”
Destinatari:
- alunni iscritti al 2° ed al 4° anno degli Istituti di 2° grado (rientrante nei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento),
- genitori con figli iscritti agli Istituti di 1° e 2° grado
- docenti degli Istituti Comprensivi e degli Istituti di 2° grado
- personale ATA
“Toscana Nord Turismo per l’APPrendistato“
La Scuola! Una passione che ci accomuna fortunatamente a tante Persone, per costruire il Futuro dei Giovani e del Territorio.
Conferenza stampa dì venerdì 15 novembre all’Istituto “E. BARSANTI” di Massa, scuola capofila, per la presentazione del Progetto APP del Polo Toscana Nord Turismo.
Qualche anno fa come dirigente lo proposi alla Regione, oggi con APS PICASSO lo supportiamo.
Emilio 347 3367553
Ingresso di P.I.C.A.S.So. nella Consulta Provinciale della Disabilità.
Progetti e Attività per il rispetto della Persona umana: I PICASSIANI ci sono!
Grazie al presidente della Provincia, Gianni Lorenzetti, al presidente della Consulta Pier Angelo Tozzi, ai Componenti della Consulta. E grazie all’amico di sempre Dante Lagomarsini!
Quando il presidente Tozzi mi ha chiesto quali erano i motivi per cui abbiamo fatto richiesta di entrare nella consulta provinciale della disabilità, io ho spiegato l’acronimo della nostra associazione: PICASSO cioè pari opportunità, integrazione, cultura, arte, servizi formativi e solidarietà. Poi ho letto, per fare sintesi, una parte dell’articolo due dello Statuto dell’Associazione dove sono enunciati scopo, finalità, e attività…Come dirlo con maggiore chiarezza ed incisività!?
Una prof straordinaria, Giuliana Opromolla, conosciuta quando ero dirigente all’Alberghiero. Adesso è all’Ufficio Scolastico, lavora anche il doppio forse, ma è felice.
Le immagini si riferiscono all’incontro nella Sala del presidente della Provincia. Si riconoscono il presidente della Consulta Pier Angelo Tozzi, il vice Federico Agostini, l’ing. Dante Lagomarsini, membro suppletivo in Consulta, la sig.ra Elena Bottari, proprietaria del Bagno Morgana di Marina di Carrara, presente in Consulta per rappresentarvi il Consorzio Balneari e una prof straordinaria, Giuliana Opromolla, dell’Ufficio Scolastico Provinciale.
Con la segretaria interprovinciale di Cisl scuola Lucia Natali la presidente di Free Picasso Fiorella Fambrini con le proff. Lorella Vannoni, Mariangela Corchia e Simonetta Michelotti.
Questo tavolo si è incentrato sugli aspetti positivi del nuovo contratto siglato il 19 aprile 2018, vedendo anche gli interventi normativi essenziali nel settore Scuola.
SETTEMBRE, ANDIAMO E’ TEMPO DI FORMARE!
APS Free P.I.C.A.S.So. con CISL Scuola Massa Carrara per migliorare
il funzionamento delle autonomie scolastiche!
In occasione della 4 Giornata Nazionale della RSU e Delegati presso la sede CISL di Massa, via del Patriota,Partecipazione di:
Dott.ssa FIORELLA FAMBRINI PRresidente APS FREE PICASSO con
Dott.ssa LUCIA NATALI Segretaria di CISL SCUOLA TOSCANA NORD e
Dott.ssa SIMONETTA MICHELOTTI Formatrice CISL SCUOLA
RAPPORTO ECONOMIA MASSA CARRARA 2019
Piazza Mercurio, centro storico del Commercio a Massa, per il Rapporto Economia Massa Carrara 2019.
L’APS FREE P.I.C.A.S.So. c’è!
CORSO DI FORMAZIONE DOCENTI: ADOLESCENTI IN CRISI
Il 16 maggio all’Auditorium della SS Annunziata di Marina di Carrara con CISL SCUOLA il Seminario/Corso di Formazione della nostra Associazione di Promozione Sociale PICASSO dedicato al PersonaleScolastico. “Adolescenti in crisi” Qualitativamente elevato e nel contempo emozionante. Tanto che dopo 4 (quattro) ore di corso della neuropsichiatra Azzurra Manfredi e della psicoterapeuta Piera Pucci mi sono alzata per “mandar via” i presenti. Grazie alle relatrici, grazie a Melania Maiorana, Federica Barsottini, Giovanni Maneschi e Francesco Paolo che hanno collaborato per la nostra PICASSO. Grazie alla prof, Ramagini di UCIIM, e a tutti gli intervenuti. Grazie a CISL SCUOLA TOSCANA NORD e a Lucia Natali per la fiducia riposta in noi.
BUONA ALTERNANZA PLUS
Il 3 maggio 2019 nella sala di rappresentanza della Camera di Commercio di Massa Carrara, si è tenuta la conferenza stampa su “Buona Alternanza Plus”. Scuole protagoniste, assieme in rete con Imprenditori e Territorio e naturalmente la nostra associazione Grazie a IAL ed al Presidente di Camera di Commercio, Dino Sodini, ed al segretario generale Enrico Ciabatti.
CORSO DI PREPARAZIONE CONCORSO PERSONALE A.T.A.
CORSO DI PREPARAZIONE CONCORSO PERSONALE A.T.A.