Homepage

 
MANUALE OPERATIVO: I REATI TRIBUTARI 

5/10/2021 – Questa mattina è uscito, in tutte le librerie, l’ultima fatica del nostro consociato avvocato Francesco Paolo Ledda. Si tratta di un volume edito da G.D. Edizioni s.r.l. di Sarzana (SP) – ISBN 979-12-80745-00-2 dal titolo “I reati tributari”. A Francesco le congratulazioni da tutti i soci della FREE P.I.C.A.S.So.


MANIFESTAZIONE CONCLUSIVA PROGETTO TNT APP(rendistato)

31/03/2021 – Ed oggi, in una mattina luminosa di fine marzo, eccoci alla Manifestazione conclusiva del Progetto TNT APP(rendistato). Si sono susseguiti diversi interventi che hanno dato rilievo al lavoro compiuto a beneficio del Territorio e dei Giovani, tutti insieme anche se a distanza. La parola alle Scuole, con Barsanti Capofila, alle Agenzie Formative, a ANPAL servizi, ai Soggetti Istituzionali: Dirigente dell’Ufficio Scolastico di Massa Carrara e Lucca dott.ssa Donatella Buonriposi, Segretario Generale di Camera di Commercio I.A.A. di Massa Carrara dott. Enrico Ciabatti, Vicesindaco di Massa con deleghe al Turismo e alle Politiche giovanili Andrea Cella. Insieme, anche se a distanza, per ribadire l’importanza di fare rete con le Istituzioni e le Agenzie Formative, di cui la SCUOLA rappresenta quella di PRIMARIA IMPORTANZA. Adesso, giunti al traguardo di APP, avanti con altri Progetti che siano finalizzati alla ripresa del Territorio. Grazie alla dott.ssa Donatella Buonriposi, per il sentito intervento, al segretario generale di Camera di Commercio Enrico Ciabatti e al Vicesindaco di Massa @Andrea Cella! Buon Futuro a tutti!
Ovviamente con A.P.S. FREE P.I.C.A.S.So., Associazione sempre vicina ai Giovani!

INVITO MANIFESTAZIONE CONCLUSIVA PROGETTO TNT APP(rendistato)
 
28/03/2021 – Mercoledì 31 marzo dalle ore 10.45 alle ore  13.15 si terrà, in remoto, la manifestazione conclusiva del progetto TNT APP(rendistato) sul Sistema Duale, il nuovo modello di formazione professionale che promuove l’incontro tra il mondo della scuola e il mondo del lavoro per valorizzare i talenti degli studenti.
Si può per partecipare alla riunione da computer, tablet o smartphone collegandosi al seguente indirizzo: https://global.gotomeeting.com/join/329937845
Si può accedere anche tramite telefono: +39 0 230 57 81 80 Codice accesso: 329-937-845

PRIMO CORSO DI FORMAZIONE  SULL’APPRENDISTATO IN DUALE
17/02/2021 – Completato il primo step del percorso formativo sull’apprendistato duale, in modalità telematica, sulla piattaforma Skymeeting.
Gli iscritti, 20 partecipanti, tra cui consulenti del lavoro, commercialisti ed altre figure professionali strategiche che si occupano di apprendistato duale, hanno seguito con interesse l’intervento della Dott.ssa Elisabetta Corbucci di Anpal, la quale ha trattato la parte normativa ma anche lo spirito del contratto di apprendistato di 1° livello e le sue finalità.
A seguire, l’esposizione del Dott. Stefano Terreni, consulente del lavoro e uno dei massimi esperti in materia di apprendistato duale e di 1° livello, il quale ha esposto compiutamente sia la parte tecnica relativa all’attivazione del contratto di apprendistato duale che la conseguente definizione del piano formativo individuale.

Vai al programma: https://polotecnicoprofessionaletnt.eu/apprendistato/attivita-formativa/

 
PROGETTO TNT APPrendistato

15/02/2021 – Condividiamo una opportunità interessante offerta dal Progetto TNT APPrendistato. Corsi di formazione rivolti a consulenti del lavoro, commercialisti ed altre figure professionali strategiche che si occupano di apprendistato duale. Il percorso formativo, in modalità telematica, sulla piattaforma Google Meet, si svolgerà in tre diverse date. Questi gli appuntamenti:
Mercoledì 17/02/2021
Lunedì 22/02/2021
Giovedì 18/03/2021
sempre dalle ore 9.00 alle ore 13.00
Eccovi la prima locandina. Vi attendiamo!


PROGETTO TNT APPrendistato – VIDEO

05/02/2021 – Nella sezione “Link Utili”, alla voce Polo TNT – Toscana Nord Turismo, sono stati pubblicati i video dedicati ai tre incontri informativi sull’apprendistato in duale rivolti a Studenti/Docenti – Famiglie – Aziende del settore. 



PROBLEMATICHE SCOLASTICHE DEGLI ALUNNI CON HANDICAP
NEL PERIODO DELLA PANDEMIA
 
26/01/2021 – Pomeriggio intenso, oggi, con la Consulta per la Disabilità del Comune di Massa. Insieme ma distanti, fisicamente, in videoconferenza è stato affrontato il punto essenziale all’odg: PROBLEMATICHE SCOLASTICHE DEGLI ALUNNI CON HANDICAP NEL PERIODO DELLA PANDEMIA. CONTRIBUTI E PROPOSTE. Sono intervenuti come relatori la Coordinatrice dei dirigenti scolastici della Provincia di Massa Carrara, dott. ssa Michela Bugliani, la Referente dell’Ufficio Scolastico di Massa Carrara per la Disabilità dott. ssa Elena Sabbatini e il prof. Vincenzo Genovese, dell’Ufficio Educazione Fisica dell’Ufficio Scolastico nonché componente della Task force regionale per nomina del Direttore dell’USR Toscana. Un grazie speciale alla Dirigente dell’Ambito Territoriale di Massa Carrara e Lucca dott. ssa Donatella Buonriposi. Lavoriamo per la Scuola perché la Scuola è la Risorsa più importante che abbiamo. FREE P.I.C.A.S.So. c’è!


 
INAUGURAZIONE NUOVO SITO “AUTISMO APUANIA ONLUS
 
23/01/2021 – Questa mattina alle 10,30 appuntamento in blu con le Amiche e gli Amici dell’Associazione Autismo Apuania Onlus per l’inaugurazione del nuovo Sito www.autismoapuania.com
Abbiamo accolto volentieri l’invito a partecipare non solo per l’importanza dell’evento in sé, ma anche per il significato che assume in un periodo emergenziale come quello che stiamo vivendo: l’impegno, la passione e il raziocinio di diversi Soggetti può far gestire le problematiche del presente, costruendo insieme un Futuro migliore! Dunque, GRAZIE al dott. Roberto Marrai, a Mario Alberti, a tutta l’Associazione AA ! E grazie alle Istituzioni e Associazioni presenti che hanno dato contributi e testimonianze.
APS FREE P.I.C.A.S.So. c’è e ci sarà sempre.

 
EVENTO INFORMATIVO PROGETTO TNT APPrendistato RIVOLTO ALLE FAMIGLIE

01/12/2020 – Nel pomeriggio di ieri, martedì primo dicembre 2020, dalle ore 17,30 alle 19,30 si è svolto il terzo e conclusivo evento informativo del Progetto APP(rendistato) in duale del Polo Toscana Nord Turismo. Dopo i primi due eventi dedicati agli Studenti e alle Imprese, il terzo è stato dedicato alle Famiglie, per renderle informate e attive sull’Apprendistato in duale, che prevede l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro mentre ancora sono studenti. L’evento, lo diciamo con soddisfazione, è stato molto partecipato e veloce, registrando come valore aggiunto anche gli interventi della Rappresentante della Regione Toscana dott.ssa Miriana Bucalossi, della Dirigente dell’Ambito Territoriale di Massa Carrara e Lucca dott. ssa Donatella Buonriposi, del Segretario Generale della Camera di CIAA dott Enrico Ciabatti. Con i nostri Esperti e rappresentanti delle Imprese la dott.ssa Davne Palmisano di ANPAL. La dirigente dell’IIS Barsanti, capofila del Polo Turistico, ha avuto modo di parlare anche dei NUOVI CORSI dell’ISTITUTO BARSANTI.
Sono le nostre belle Scuole del FARE le vere protagoniste del POLO TURISTICO TNT (Toscana Nord Turismo) e del Progetto APP(rendistato)! L’Opportunità per i Giovani e il Territorio!
 

EVENTO INFORMATIVO PROGETTO TNT APPrendistato RIVOLTO ALLE AZIENDE

27/11/2020 – Per partecipare al webinar informativo del 27/11/2020 rivolto alle aziende iscriversi cliccando sul sottostante link:
 

EVENTI INFORMATIVI PROGETTO TNT APPrendistato

24/11/2020 – Evento informativo di martedì 24 novembre 2020: Polo Toscana Nord Turismo per il Progetto APP(rendistato)
Primo incontro dedicato agli Studenti insieme a Docenti, Esperti, Imprenditori, Associazioni. Capofila di Progetto l’Istituto Barsanti, con sedi associate a indirizzo TURISTICO, Salvetti e Einaudi. Insieme a Alberghiero Minuto di Marina di Massa e Polo Artistico Gentileschi. Intermezzi musicali degli Studenti dell’Istituto Musicale Palma di Massa.
Vicini ma distanti. APS FREE P.I.C.A.S.So. C’è! Secondo Appuntamento venerdì 27 novembre ore 17,30 con le Imprese del Settore Turistico
 


POLO TURISMO NORD TOSCANA  per PROGETTO APPRENDISTATO

UNO PER TUTTI, TUTTI PER IL TERRITORIO
SCUOLE, IMPRESE, AGENZIE FORMATIVE, ASSOCIAZIONI
TRE POMERIGGI INSIEME, ANCHE SE A DISTANZA, PER PARLARE di APPRENDISTATO DUALE
una Opportunità di Sviluppo Impresa Occupazione

Ci saremmo incontrati nel Salone della Camera di Commercio a Carrara, accolti dagli Studenti del Corso Turistico di Salvetti e Einaudi, avremmo ascoltato in presenza i Relatori, apprezzando gli intermezzi musicali degli Studenti del Palma, osservando intorno gli elaborati artistici dei loro colleghi del Gentileschi. Avremmo gustato al termine dell’evento l’aperitivo di saluto made in Alberghiero Minuto di Massa. Non sarà così, perché adesso un Virus ce lo impone. Noi ci siamo lo stesso, distanti ma vicini, e consapevoli che con la nostra intelligenza e volontà questo virus lo vinceremo, procediamo nel Nostro Progetto, avendo con Noi la grande  Protagonista di sempre: la Scuola!



I NOSTRI APPUNTAMENTI PER IL PROGETTO APPprendistato
24/11/2020 – Primo evento informativo: Il giorno 24 novembre dalle ore 14.00 alle ore 16.00 si terrà il primo evento informativo dedicato agli studenti del progetto TNT APP – Apprendistato duale
 

APPRENDISTATO in DUALE
 
16/11/2020 – Accadde un anno fa, prima del “delirio”!
Cerimonia di presentazione del Progetto dedicato all’APPRENDISTATO in DUALE che il Polo Turismo Nord Toscana ha proposto ai Giovani del Territorio. Con Barsanti (capofila), le sue Sedi Associate Salvetti, Einaudi e Fiorillo, altri Istituti Scolastici e Organismi Formativi, ci siamo noi dell’Associazione di Promozione Sociale FREE P.I.C.A.S.So. Adesso finalmente si conclude per dare un’Opportunità di Scuola Formazione e Lavoro a tanti Giovani! Si va avanti insieme!

PROBLEMI DELL’ISTRUZIONE E DELL’INCLUSIONE AI TEMPI DEL CORONAVIRUS

13/09/2020 – Una serata a CON-VIVERE 2020 nei giardini di Palazzo Binelli a Carrara per parlare di DIRITTI delle Persone con Disabilità. Relatore il grande GIAMPIERO GRIFFO.


CERIMONIA DI CONSEGNA DEL RAPPORTO SULLO STATO DI ACCESSIBILITA’ AI MEZZI PUBBLICI PER PERSONE CON DISABILITA’

03/07/2020 – Massa, Sala della Resistenza a Palazzo ducale. Questa mattina in qualità di Vicepresidente della Consulta per la Disabilità del Comune di Massa ho presenziato alla cerimonia di consegna del rapporto sullo stato di accessibilità ai mezzi pubblici per le Persone con disabilità nelle tratte urbane dei Comuni di Massa e di Carrara. Il rapporto, nato grazie all’iniziativa della Consulta Provinciale per le Persone con Disabilità, ha visto la forte collaborazione delle Amministrazioni comunali di Massa e Carrara, della Provincia di Massa Carrara e del Centro disabilità della Regione Toscana. Alla presenza delle Istituzioni e di Rappresentanti delle Associazioni sono intervenuti diversi Soggetti. Particolarmente interessanti, pieni di sensibilità e simpatia, gli interventi di Cecilia e Laura. Dopo la consegna del Rapporto al Sindaco di Massa Persiani e all’Assessore del Comune di Carrara Macchiarini, ho ritenuto opportuno dare un contributo sul quadro generale della nostra Provincia per richiamare l’attenzione della Regione Toscana.


ELEZIONE DELLA DOTTORESSA FAMBRINI QUALE VICEPRESIDENTE DELLA CONSULTA’ PER LA DISABILITA’ DEL COMUNE DI MASSA

02/06/2020 – Questa mattina in Rassegna Stampa, su La Nazione, la notizia della  elezione come Vicepresidente della CONSULTA per la DISABILITÀ del COMUNE di MASSA della nostra Presidente, dott.ssa Fiorella Fambrini. La nostra Associazione di Promozione Sociale PICASSO ha aderito con convincimento alla Consulta Comunale di Massa, poiché la storia di tutti Noi Associati è legata a Valori fondamentali che si chiamano DIRITTI all’INCLUSIONE, ISTRUZIONE, SALUTE, RISPETTO DELLA DIGNITÀ UMANA. Per l’affermazione di questi Diritti daremo, come sempre, il nostro Impegno!


 

VIDEOCONFERENZA – “LA RIPRESA DEI SERVIZI NELL’EMERGENZA SANITARIA”

25/04/2020 – Ci eravamo lasciati nel bel mezzo del Progetto Costruiamo la Comunità Educante” davanti all’esplosione di un fenomeno imprevedibile quanto aggressivo. Adesso ci ritroviamo, anche se in modo diverso. Perché la Solidarietà non si ferma, anzi! È in momenti come questi che viene fuori il meglio del Volontariato con il suo spirito costruttivo. Ieri nel pomeriggio di giovedì 24 aprile 2020, ci siamo ritrovati insieme, IN VIDEOCONFERENZA, alla Consulta Provinciale delle Persone Disabili per confrontarci su un Tema importante “La ripresa dei servizi nell’emergenza sanitaria”. La Problematica molto sentita ha visto la partecipazione di molti Soggetti, Istituzioni, Associazioni, e ha sforato ben oltre le 2 ore previste, dalle 16 alle 18. Grazie al presidente della Consulta Tozzi, a tutti i partecipanti, all’Ordine degli Architetti di Massa Carrara e in particolare all’Architetta Bianca Pellerano per l’utilizzo della piattaforma GoToMeeting e l’Assistenza. Abbiamo solo poche foto a ricordo di questo primo evento straordinario della Consulta a cui APS FREE P.I.C.A.S.So. non poteva mancare e dare un suo contributo.
Mi si intravede nella schermata in alto a destra, in ascolto prima di prendere la parola.

L'immagine può contenere: 5 persone


28/02/2020 – ATTENZIONE! COMUNICATO DA PARTE DELL’UST DI MASSA-CARRARA: RINVIO CORSO DI FORMAZIONE “COSTRUIAMO LA COMUNITA’ EDUCANTE”

Facendo seguito al coordinamento svoltosi tra gli Enti organizzatori e sentiti in merito anche i formatori (Prof. Giovanni Testa e Dott.ssa Rosa Russo), si comunica il rinvio degli incontri con i docenti delle Scuole di 2° grado (1° modulo), dell’ultima attività formativa per i ragazzi delle superiori (2° modulo) e dell’evento conferenziale per A.T.A. e docenti (4° modulo) del corso di formazione “Costruiamo la Comunità Educante”.
Le motivazioni della presente sono dettate, in conformità alla Direttiva n° 1/2020 della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 25/2/2020, dal consiglio precauzionale di evitare assembramenti. La tipologia di attività inerente il corso non è, infatti, convertibile in modalità telematiche.
I docenti e tutto il personale scolastico può comunque iscriversi al link https://forms.gle/eG9jafG7qx2uN9VTA
I nominativi, già comunicati, dei ragazzi interessati alla formazione saranno ritenuti validi per la nuova data che individueremo.
Sarà premura dello scrivente Ufficio informare puntualmente in merito al nuovo calendario formativo individuato.


                                            I COSTI SOCIALI DELLA NON SICUREZZA
22/02/2020Un sabato mattina in Sala Consiliare a Massa per il Convegno su “I costi sociali della NON Sicurezza”. APS FREE P.I.C.A.S.So. ha dato il suo sostegno e ha partecipato attivamente: è una Problematica sempre attuale e delicatissima. Grazie a chi ha organizzato, SerindForm, ACL e EFAL, a tutti i Relatori e agli Studenti dell’Istituto Barsanti e Salvetti (Corso Turistico e Socio/Sanitario) e dell’Istituto Meucci. I Giovani sanno sempre sorprenderci perché capaci di mostrare responsabilità e interesse in momenti chiave.
A sorpresa la visita dell’onorevole Cosimo Ferri, che ha portato il suo contributo all’evento.

 

 


PRIME RIFLESSIONI SULLA RISCOSSIONE DELLE ENTRATE LOCALI MEDIANTE
ACCERTAMENTO ESECUTIVO, AI SENSI DELLA L. 160/19

21/02/2020 – Grande consenso per il nostro associato, avv. Francesco Paolo Ledda, durante la giornata di studio svoltasi a Pontremoli: “Prime riflessioni sulla riscossione delle entrate locali mediante accertamento esecutivo, ai sensi della L. 160/19” con il suo intervento sul “Quadro evolutivo del danno all’immagine della P.A.”.
Tutta la FREE P.I.C.A.S.So. si congratula con lui.

Nessuna descrizione della foto disponibile.

 


GIOCHI LOGICI 2020

18/02/2020 – Si è tenuta presso la palestra della Comasca dei Ronchi la fase provinciale della VII edizione del Campionato Studentesco di Giochi Logici. Come lo scorso anno, per far fronte al numero sempre crescente di partecipanti, quest’anno circa 900, la competizione, patrocinata dal Comune di Massa, si è svolta nell’arco dell’intera giornata.
Due nostre associate, Federica Barsottini e Flavia Marani, ex docenti dell’Istituto, hanno dato man forte alle colleghe organizzatrici  durante tutta la durata della manifestazione.
La Free P.I.C.A.S.So., che da sempre collabora con l’Istituto Barsanti, si complimenti con le docenti dell’Istituto Salvetti per l’organizzazione della gara, con gli studenti che hanno accolto i partecipanti ed, ovviamente, con tutti i partecipanti.


“COSTRUIAMO LA COMUNITA’ EDUCANTE”
SEMINARIO DEDICATO ALLE FAMIGLIE

Un pomeriggio di febbraio a Villa Cuturi a Marina di Massa. Aspettando l’inizio del Seminario per genitori degli alunni degli Istituti Comprensivi COSTRUIAMO LA COMUNITÀ EDUCANTE! Relatrice  la dott.ssa Rosa Russo, giudice onorario del Tribunale dei minori di Firenze.


NUOVO PIANO INTEGRATO DELLA SALUTE

18/02/2020 – Tarda mattinata di sabato 18 gennaio 2020 a Massa. In Sala della Resistenza, a termine dei tavoli di discussione per il nuovo Piano Integrato della Salute, relaziona Nicola Cencetti sul lavoro del nostro Tavolo dedicato alla Disabilità. L’APS PICASSO, membro della Consulta Provinciale delle Persone con disabilità, ha nel suo statuto i Temi di Integrazione e Inclusione!

L'immagine può contenere: una o più persone e spazio al chiuso L'immagine può contenere: una o più persone e spazio al chiuso

“COSTRUIAMO LA COMUNITA’ EDUCANTE”

17/02/2020 – Pomeriggio di venerdì 17 gennaio 2020. In barba alla eptacaidecafobía (il grecismo sta per paura del giorno, 17, che porta sfiga) siamo a lavorare su: COSTRUIAMO LA COMUNITÀ EDUCANTE.
Aula Magna Istituto Meucci. Con Gessica Caniparoli, Federica Barsottini, Nadia Marnica.
PICASSO c’è! Foto di Fiorella Fambrini

Tra un impegno e l’altro pausa caffè!

L'immagine può contenere: 2 persone, persone che sorridono, persone in piedi e spazio al chiuso

Oggi, 15 gennaio, pomeriggio piovoso a Massa. Ma con Giovanni Testa prosegue il percorso formativo “Costruiamo la Comunità Educante” per Docenti di Istituti Comprensivi. In Aula Magna di IIS MEUCCI. Buona formazione a tutti!
FREE P.I.C.A.S.So. c’è!

Un testo prezioso…da NON PERDERE!


“COSTRUIAMO LA COMUNITA’ EDUCANTE”
PRIMO INCONTRO DEDICATO AI DOCENTI

E il 2020 riparte alla grande per FREE PICASSO. Oggi all’Istituto Meucci primo laboratorio di formazione con i docenti degli Istituti comprensivi: Costruiamo la Comunità Educante. Con Gessica Caniparoli dell’Ufficio Scolastico, l’Assessore all’Istruzione del Comune di Massa. Formatore Giovanni Testa. Straordinario!


BUONA ALTERNANZA PLUS

Da sempre mi dichiaro lunigianese di adozione per il legame profondo con la Lunigiana: amicizie, frequentazioni, esperienze mai a termine. Stamani a Pontremoli ritrovare Persone conosciute, rivolgermi agli Studenti di Belmesseri e Pacinotti è stato piacevole e gratificante. Un contributo per valorizzare la Cultura delle Terre lunigianesi, invitando i giovani ad essere orgogliosi delle loro radici, Ambiente Storia Cultura…


PRESENTAZIONE AL PUBBLICO DEL PROGETTO
“COSTRUIAMO LA COMUNITA’ EDUCANTE”

Appuntamento alle ore 17.00 in Aula Magna IIS MEUCCI di Massa con i formatori Rosa Russo e Giovanni Testa, che introdurranno al Percorso Formativo COSTRUIAMO LA COMUNITÀ EDUCANTE.


CONFERENZA STAMPA PER IL PROGETTO
“COSTRUIAMO LA COMUNITA’ EDUCANTE”
 
Massa, Sala Giunta del Comune, di oggi giovedì 5 dicembre, ore 12.
Conferenza stampa per la presentazione del Percorso Formativo “Costruiamo la Comunità Educante” nato dalla collaborazione di Assessorato P.I. Comune di Massa, Settore Studi e Programmazione Ufficio Scolastico di Massa e APS FREE P.I.C.A.S.So. Dopo i saluti del Sindaco Francesco Persiani, gli interventi dell’Assessore Nadia Marnica, della Sottoscritta (scarica l’intervento) e di Gessica Caniparoli Ufficio Scolastico.
Un Percorso formativo articolato e ambizioso, ispirato dall’art. 24 del Contratto Comparto Istruzione e Ricerca, rivolto a tutte le componenti della Scuola per aiutare i Giovani a costruire un Progetto di vita!

Pomeriggio di sabato 30 Novembre a Marina di Massa. Aula Magna della Scuola Media Don Milani, come preannunciato, siamo con ASSOCIAZIONE AUTISMO APUANA per lo spettacolo …

“BLEU SONGS BEFORE XTMAS”

In attesa che lo spettacolo inizi, assistendo alle prove dei coristi… con gli Amici Roberto Marrai e Mario Alberti, presidente e vicepresidente di Associazione Autismo Apuana

Si parte: i Saluti del presidente della Provincia Gianni Lorenzetti e dell’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Massa Amelia Zanti. In sala anche l’assessore al Sociale di Montignoso Giorgia Podestà. Presente nel pubblico anche la dott. ssa Antonella Pitanti alla quale è andato uno speciale saluto.

Dopo la presentazione al pubblico, ecco che iniziano lo spettacolo i coristi di OLD TOWER CHOIR, sì Antica Torre di Castruccio di Avenza, guidati da una meravigliosa Francesca D’Angelo. Voci limpide e vibranti con un repertorio vario quanto attraente! Applausi scroscianti!

Una visita inaspettata durante lo spettacolo: Cosimo Ferri.
E l’intervento del nostro dott. Roberto Marrai, commosso quanto soddisfatto dello spettacolo, che ringrazia tutti coloro che hanno contribuito allo Spettacolo!

Provenienti da Livorno, ma cittadini del mondo, i Coristi The Joyful Gospel Ensemble. 200 spettacoli in Italia e all’estero e tante tante iniziative! Un DVD “….per Livorno” finalizzato a raccogliere fondi dopo l’alluvione per la loro Città. Il video musicale DONA per il Progetto “Tu vivrai per sempre” Con la collaborazione di AIRCS (Associazione Italiana Ricerca Colangite Sclerosante) e VITE (Volontariato Italiano Trapiantati Epatici).
Sotto la guida del loro direttore artistico Riccardo Pagni i Joyful sono stati straordinari!

Gran finale: OLD TOWER e JOYFUL GOSPEL si congedano, cantando insieme. Oh Happy Days

GUARDA IL VIDEO!

 


GIOVANI E OCCUPAZIONE PROTAGONISTI NEL TERRITORIO
FARE RETE PER CRESCERE INSIEME

Il giorno 29 novembre 2019,  è stato presentato il progetto “Buona Altenanza Plus”.
 

 
PRESENTAZIONE PROGETTO
“COSTRUIAMO LA COMUNITA’ EDUCANTE”

Giovedì 5 Dicembre 2019 ore 17.00
presso Istituto di Istruzione Superiore “A. Meucci” – Massa

A cura di:
Dott. Giovanni Testa: Dirigente e Formatore
Dott.ssa Rosa Russo: Giudice Onorario del Tribunale dei Minorenni di Firenze


Enti organizzatori:

Comune di Massa, Ufficio Scolastico Ambito Territoriale IX sede di Massa, Associazione di promozione sociale “Free P.I.C.A.S.So.”

Destinatari:

  • alunni iscritti al 2° ed al 4° anno degli Istituti di 2° grado (rientrante nei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento),
  • genitori con figli iscritti agli Istituti di 1° e 2° grado
  • docenti degli Istituti Comprensivi e degli Istituti di 2° grado
  • personale ATA


 
PRESENTAZIONE PROGETTO TNT-APP
Toscana Nord Turismo per l’APPrendistato

La Scuola! Una passione che ci accomuna fortunatamente a tante Persone, per costruire il Futuro dei Giovani e del Territorio.
Conferenza stampa dì venerdì 15 novembre all’Istituto “E. BARSANTI” di Massa, scuola capofila, per la presentazione del Progetto APP del Polo  Toscana Nord Turismo.
Qualche anno fa come dirigente lo proposi alla Regione, oggi con APS PICASSO lo supportiamo.


 
CANTI NATALIZI CON L’ASSOCIAZIONE AUTISMO APUANIA ONLUS
 
Sabato 30 novembre 2019 ore 17.00
Presso Ist. “Don Milani” via Pisa, 18 Massa
 
E’ necessaria la prenotazione. Contattare:
Emilio 347 3367553
Chiara 366 5981120
 
 

 
25 OTTOBRE 2019
Ingresso di P.I.C.A.S.So. nella Consulta Provinciale della Disabilità.
Progetti e Attività per il rispetto della Persona umana: I PICASSIANI ci sono! 

Grazie al presidente della Provincia, Gianni Lorenzetti, al presidente della Consulta Pier Angelo Tozzi, ai Componenti della Consulta. E grazie all’amico di sempre Dante Lagomarsini!

Quando il presidente Tozzi mi ha chiesto quali erano i motivi per cui abbiamo fatto richiesta di entrare nella consulta provinciale della disabilità, io ho spiegato l’acronimo della nostra associazione: PICASSO cioè pari opportunità, integrazione, cultura, arte, servizi formativi e solidarietà. Poi ho letto, per fare sintesi, una parte dell’articolo due dello Statuto dell’Associazione dove sono enunciati scopo, finalità, e attività…Come dirlo con maggiore chiarezza ed incisività!?

Una prof straordinaria, Giuliana Opromolla, conosciuta quando ero dirigente all’Alberghiero. Adesso è all’Ufficio Scolastico, lavora anche il doppio forse, ma è felice.

Le immagini si riferiscono all’incontro nella Sala del presidente della Provincia. Si riconoscono il presidente della Consulta Pier Angelo Tozzi, il vice Federico Agostini, l’ing. Dante Lagomarsini, membro suppletivo in Consulta, la sig.ra Elena Bottari, proprietaria del Bagno Morgana di Marina di Carrara, presente in Consulta per rappresentarvi il Consorzio Balneari e una prof straordinaria, Giuliana Opromolla, dell’Ufficio Scolastico Provinciale.


 
DIDACTA 2019
 
La nostra Associazione di Promozione Sociale non poteva mancare a DIDACTA 2019 nello scenario della Fortezza da basso. SCUOLA E SOCIETÀ!
A DIDACTA 2019, Made in Italy e tanta Tecnologia. Stand meravigliosi, affollati, vissuti!
Lo stand di ANP mi fa ritrovare amici colleghi: Silvio Gianfranceschi, Giuliana Ficini e, molto nascosto, Massimo Primerano.
A DIDACTA incontri con amici e non solo con personaggi noti. Ho visto uno stand NAUSICAA Carrara: come non fare una foto! Azzeccatissimo il cartellone!

 
La Dirigente dell’Ambito Territoriale di Lucca e Massa Carrara così si esprime così riguardo l’APS Free P.I.C.A.S.So. rivolgendosi anche al Presidente della Provincia di Massa Carrara.
 
 

 
Iniziativa della Consulta provinciale della disabilità dedicata alla dichiarazione
ONU sui diritti delle persone con disabilità
 
Anche l’APS FREE P.I.C.A.S.So. c’è!
 

 
Tavolo di lavoro presso la sede di CISl scuola di Massa Carrara
in occasione della quarta giornata nazionale
della RSU e dei delegati CISL

Con la segretaria interprovinciale di Cisl scuola Lucia Natali la presidente di Free Picasso Fiorella Fambrini con le proff. Lorella Vannoni, Mariangela Corchia e Simonetta Michelotti.
Questo tavolo si è incentrato sugli aspetti positivi del nuovo contratto siglato il 19 aprile 2018, vedendo anche gli interventi normativi essenziali nel settore Scuola.

SETTEMBRE, ANDIAMO E’ TEMPO DI FORMARE!

APS Free P.I.C.A.S.So. con CISL Scuola Massa Carrara per migliorare

il funzionamento delle autonomie scolastiche!

In occasione della 4 Giornata Nazionale della RSU e Delegati presso la sede CISL di Massa, via del Patriota,
 
GIOVEDì 5 SETTEMBRE 2019 ORE 9,30

Partecipazione di:

Dott.ssa FIORELLA FAMBRINI PRresidente APS FREE PICASSO con
Dott.ssa LUCIA NATALI Segretaria di CISL SCUOLA TOSCANA NORD e
Dott.ssa SIMONETTA MICHELOTTI Formatrice CISL SCUOLA


 

RAPPORTO ECONOMIA MASSA CARRARA 2019

Piazza Mercurio, centro storico del Commercio a Massa, per il Rapporto Economia Massa Carrara 2019.
L’APS FREE P.I.C.A.S.So. c’è!

 

 

CORSO DI FORMAZIONE DOCENTI: ADOLESCENTI IN CRISI

Il 16 maggio all’Auditorium della SS Annunziata di Marina di Carrara con CISL SCUOLA il Seminario/Corso di Formazione della nostra Associazione di Promozione Sociale PICASSO dedicato al PersonaleScolastico. “Adolescenti in crisi” Qualitativamente elevato e nel contempo emozionante. Tanto che dopo 4 (quattro) ore di corso della neuropsichiatra Azzurra Manfredi e della psicoterapeuta Piera Pucci mi sono alzata per “mandar via” i presenti. Grazie alle relatrici, grazie a Melania Maiorana, Federica Barsottini, Giovanni Maneschi e Francesco Paolo che hanno collaborato per la nostra PICASSO. Grazie alla prof, Ramagini di UCIIM, e a tutti gli intervenuti. Grazie a CISL SCUOLA TOSCANA NORD e a Lucia Natali per la fiducia riposta in noi.


BUONA ALTERNANZA PLUS

Il 3 maggio 2019 nella sala di rappresentanza della Camera di Commercio di Massa Carrara, si è tenuta la conferenza stampa su “Buona Alternanza Plus”. Scuole protagoniste, assieme in rete con Imprenditori e Territorio e naturalmente la nostra associazione Grazie a IAL ed al Presidente di Camera di Commercio, Dino Sodini, ed al segretario generale Enrico Ciabatti.


CORSO DI PREPARAZIONE CONCORSO PERSONALE A.T.A.


CORSO DI PREPARAZIONE CONCORSO PERSONALE A.T.A.