Maestro Antonio Possenti

A corollario gradevole e pittoresco della scelta di impegno e di ricerca intrapresa, il logo che il maestro Antonio Possenti concepì e ci dedicò aggiunge qualcosa in più. Erano le feste natalizie del 2014 e nel suo studio, che si affacciava sulla suggestiva Piazza dell’Anfiteatro di Lucca, il maestro Possenti mi “intervistò” sui motivi e le finalità dell’Associazione che intendevamo portare avanti. Poi si mise a comporre e ci dette il suo splendido unico contributo, che costituisse il logo di FREE P.I.C.A.S.So. L’uccellino che vola verso l’alto e verso gli altri, generato dal mondo delle Idee e delle Aspirazioni ci rappresenta in modo nobilitante.
L’Impegno è fatto di concretezza ma anche di Utopia!
Ancora grazie a Antonio Possenti e alla sua fiducia! Anche nel Suo ricordo cerchiamo di offrire il nostro impegno nel modo più efficace e concreto.

Fiorella Fambrini

Antonio Possenti (1933 – 2016)

E’ nato a Lucca e in questa città aveva il suo studio nella Piazza dell’Anfiteatro.

Compiuti gli studi classici, ha assai precocemente scoperto le qualità espressive del disegno, assecondando un’inclinazione al racconto favoloso che ha in seguito mantenuto, anche mediante l’osservazione attenta della “commedia umana”.

Alla pittura è giunto, da autodidatta, dal disegno e dall’illustrazione.

Le sue occasioni formative sono state ideali ed elettive, frutto della curiosità intellettuali e della cultura letteraria e artistica che aveva respirato sin da bambino nella famiglia, spaziando dalla classicità greco-romana all’epoca moderna e contemporanea e con una predilezione particolare per le esperienze di più vivace e coinvolgente taglio fantastico. Ha viaggiato molto e conosciuto vari personaggi e culture, ma ritorna sempre a Lucca dove vive e ha lo studio nel cuore della città, luogo magico che raccoglie, come un’immensa valigia, le testimonianze delle sue “escursioni” nel mondo. Nel corso della sua carriera ha esposto nelle principali gallerie italiane e straniere (Gianferrari, Il Milione, Appiani Arte 32 a Milano, Marescalchi e Forni a Bologna, Davico e Biasutti a Torino, il Traghetto a Venezia, Poggiali e Forconi a Firenze, L’immagine ad Arezzo, Aminta a Siena, Philippe Guimiot a Bruxelles, Rutzmoser a Monaco, East West Gallery a Londra, Art Diagonal a Barcellona, ecc.), ha partecipato a numerose manifestazioni espositive internazionali, tra le altre Fiera d’arte di Bologna, do Colonia, di Milano, Art Basel di Basilea, F.I.A.C. di Parigi, Art Fair di Los Angeles, Art Miami di Miami Beach, New York International Art Fair, Tuyap di Istambul, Foire d’art di Gent, Arco di Madrid, Stoccolma, St’Art di Strasburgo, BART di Barcellona.

Ha esposto con mostre personali in prestigiosi ambienti pubblici: Muse degli Uffizi, Sala d’Armi di palazzo Vecchio a Firenze, Reggia di Caserta, Tour Fromage di Aosta, Palazzo Ducale di Massa, Castel dell’Ovo di Napoli.

Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti e le sue opere sono presenti in importanti collezioni private e pubbliche italiane e straniere.

Hanno scritto di lui critici, storici dell’arte, scrittori e intellettuali, tra gli altri: Luca Beatrice, Fortunato Bellonzi, Aldo Busi, Dino Buzzati, Oscar Calabrese, Luciano Caprile, Raffaele Carrieri, Piero Chiara, Enrico Crispolti, Massimo Duranti, Giovanni Faccenda, Alfondo Gatto, Paolo Levi, Nicola Micieli, Marilena Pasquali, Roberto Sanesi, Pier Carlo Santini, Giorgio Saviane, Vittorio Sgarbi, Giorgio Soavi, Franco Solmi, Marcello Venturoli.

E’ stato membro dell’Accademia di Lettere, Scienze e Arti di Lucca e dell’Accademia dell’Arte del Disegno di Firenze.

(Tratto dal sito ufficiale del Maestro Possenti)