I Progetti

L’Associazione ha risorse umane fornite di competenze acquisite nei settori dell’Istruzione e Formazione Professionale, Sanità e Legalità. Dispone di una vasta rete interrelazionale, anche sovraprovinciale, che consente la traduzione pragmatica di Progetti collegati alla lettura/analisi dei fabbisogni del Territorio. Fondamentale la capacità di dare risposte concrete tese a migliorare il tessuto socio/economico, valorizzando capacità e abilità di tutti i Soggetti fragili, in particolare di giovani non consapevoli di sé e del proprio potenziale. La padronanza di Metodologie dei processi di apprendimento e insegnamento accompagnati da solide conoscenze di Antropologia Culturale e Sociale, Didattica dell’Inclusione e Psicologia della Formazione sono altro corredo indispensabile per l’impostazione e la gestione qualificate e qualificanti dei Progetti.

 

PROGETTO “ARDU WARE”

Arduino è una scheda elettronica di piccole dimensioni con un microcontrollore e circuiteria di contorno, utile per creare rapidamente prototipi e per scopi hobbistici e didattici. Con Arduino si possono realizzare in maniera relativamente rapida e semplice piccoli dispositivi come controllori di luci, di velocità per motori, sensori di luce, temperatura e umidità e molti altri progetti che utilizzano sensori, attuatori e comunicazione con altri dispositivi. Il progetto è nato con l’obiettivo di diffondere l’utilizzo della scheda “Arduino Uno” ed è mirato a realizzare e configurare hardware utile per sistemi di programmazione e controllo di sistemi domotici, curandone l’adattamento e l’interfacciamento con sensori, trasduttori ed attuatori. Nello svolgimento delle lezioni è privilegiata la metodologia del learning by doing dove ogni lezione è organizzata partendo da esercizi pratici svolti dai partecipanti sotto la guida del docente, che illustrerà e approfondirà gli aspetti teorici e tecnici.

PROGETTO: SPIN

A fronte delle problematiche sulla Sicurezza Pubblica e delle tensioni emerse in modo ingravescente, da ultimo anche nella realtà pur contenuta della provincia di Massa Carrara e nello specifico della città di Massa, ove, solo a titolo esemplificativo e purtroppo non esaustivo, dei ragazzi si sono scagliati contro altri ragazzi, per futili motivi, causando la morte di uno di essi e ferimenti; ove una donna è stata uccisa a colpi di pistola nel ristorante dove lavorava; ove comunque giornalmente il fenomeno violenza è “all’onore” delle cronache,  è parso come irrinunciabile e prioritario per l’Associazione Free P.I.C.A.S.So un intervento che faccia crescere nelle giovani generazioni la coscienza civile, l’ascolto degli altri con facilitazione al dialogo, lo sviluppo del senso di Responsabilità, sempre inversamente proporzionale alla conoscenza dei Diritti dell’altro da sé. Tanto al fine di creare la Cultura della Convivenza civile che distolga dalla tendenza sempre più smaccata e consolidata tra le giovani generazioni di fare violenza, creare disordine, rendere la Società a-sociale e regredita, simile a quella fissata da Hobbes con un aforisma famoso “Homo homini lupus”.

PROGETTO: “LA CUCINA DEI POVERI E LA CUCINA DEI RICCHI”
Arte del riciclo

Presentato presso la sede scolastica Istituto Salvetti ad indirizzo Socio sanitario ha visto la partecipazione di Cuochi dell’associazione cuochi e docenti presso l’Istituto Alberghiero di Marina di Massa. Si è evidenziata la qualità della cucina mediterranea, ancorché povera, per una corretta abitudine alimentare, nel rispetto della dietologia e scienza dell’alimentazione. Corso bisettimanale aperto ad un’utenza di persone giovani e meno giovani.

PROGETTO: “CUCINA INCLUSIVA. A TAVOLA BUON APPETITO CON LA CELIACHIA!”

Ancora con la collaborazione di docenti di alimentazione e laboratorio di cucina dell’Istituto Alberghiero di Marina di Massa e cuochi dell’Associazione cuochi di Massa Carrara corso aperto a giovani e meno giovani sulle diete per celiaci. Sede Istituto per i servizi socio sanitari Salvetti di Massa. Si sottolinea che L’Istituto Salvetti è l’unico Istituto ad indirizzo socio sanitario della Provincia di Massa Carrara e conseguentemente offre la platea più idonea per azioni mirate e progetti insistenti nel settore.